I palloni stratosferici permettono agli esperimenti di essere inviati facilmente in stratosfera. (NASA)

Gli studenti fanno volare la scienza in stratosfera

La ricerca con i palloni stratosferici prenderà il volo a Timmins in agosto

Due di tre team universitari canadesi, esperti nel lancio di palloni stratosferici, si dirigeranno a Timmins, in Ontario,  per un’opportunità di ricerca unica .

Il 22 agosto, StratoNeers (della University of British Columbia – Okanagan Campus) e AstroBubble (della Carleton University) invieranno i loro esperimenti in stratosfera utilizzando palloni aerostatici; in caso di maltempo saranno  disponibili altre 2 finestre di lancio  il 23 e il 24 agosto

Gli StratoNeer stanno testando diverse architetture di celle – planari o tridimensionali – per schermare i bit flips o i single-event ups (SEUs) dalle radiazioni solari.

Ha dichiarato Megan Rose, responsabile del progetto CAN-SBX .

I Bit Flips, in poche parole sono una corruzione accidentale dei dati, mentre un Single-Event Upset (SEU), noto anche come single-event error (SEE), è un cambiamento di stato causato da una singola particella ionizzante (ioni, elettroni, fotoni…) che colpisce un nodo sensibile di un dispositivo microelettronico, come un microprocessore, una memoria a semiconduttore o un transistor di potenza.

Il team AstroBubble sta testando un nuovo tipo di dispositivo di rilevamento delle radiazioni, utilizzando nanoparticelle cubiche che dovrebbero cambiare forma quando esposte alle radiazioni

Una terza squadra, il McGill Space Group, non partecipa ma sta valutando un lancio futuro. Gli studenti “purtroppo hanno subito una riduzione delle dimensioni del team durante l’estate e non sono stati in grado di completare il loro carico utile in tempo per il lancio”, ha dichiarato Rose.

La Base di lancio di Timmins

Timmins è una piccola città situata nel nord-est dell’Ontario, in Canada, con una popolazione di circa 43.000 persone. L’economia locale è sostenuta dalla sua principale industria: quella mineraria. Nel 2012, dopo mesi di studi in tutto il Canada, l’Agenzia spaziale canadese (CSA) e il Centre National de E’tudes Spatiales (CNES) hanno scelto la città come luogo ideale per installare la loro nuova base di lancio per palloni stratosferici a media latitudine.

Foto del Payload Assemblation Building di Timmins

L’edificio principale della struttura è dedicato all’integrazione dei treni di volo e delle gondole operative utilizzate in ogni missione in pallone. Dispone di una High Bay con un’area di lavoro di 350 metri quadrati. Al secondo piano di questo edificio si trova anche la sala di controllo delle operazioni.

L’altro edificio è la sala di assemblaggio, integrazione e test del carico utile (AIT), che può ospitare fino a 5 carichi utili che possono essere preparati simultaneamente. Ha una superficie utile di 300 m2 e un’altezza di 7,5 metri sotto il gancio della gru.