Fotografare il nostro universo è un lavoro duro, ma i vincitori e i concorrenti del concorso Astronomy Photographer of the Year del Royal Observatory Greenwich lo fanno sembrare facile.
Le persone che scattano immagini del cosmo sono chiamate astrofotografi. Gli astrofotografi sono persone di tutti i ceti sociali, con diversi gradi di attrezzature e conoscenze, provenienti da tutto il mondo. Eppure, tutti hanno in comune l’amore per il cielo notturno e il desiderio di condividerlo con gli altri.
Il concorso prevede 11 categorie e il vincitore assoluto di quest’anno è stato selezionato nella categoria Pianeti, Comete e Asteroidi. Scattata dal fotografo austriaco Gerald Rhemann, la foto (qui sopra) è intitolata Disconnection Event e ritrae un raro caso di distacco di un pezzo della coda gassosa della Cometa Leonard (C/2021 A1), trasportato dal vento solare.
La foto, vincitrice è stata catturata il giorno di Natale del 2021. Tra l’altro, la cometa Leonard, è stata la più luminosa dell’anno e non sarà mai più visibile dalla Terra, il che rende la foto ancora più straordinaria. Straordinario è anche il fatto che il fotografo non immaginava che la coda della cometa , si sarebbe spezzata, lasciando dietro di sé una suggestiva scia di polvere.
Qui sotto si riportano alcune fotografie dei vincitori per categoria 2022.