About

Come prima cosa grazie di essere qui !

Mi chiamo Raffaele Battaglia, sono un astrofisico, o meglio… ero un astrofisico. Dopo aver conseguito il dottorato in ingegneria aerospaziale, ho fondato una società di ricerca: Novaetech S.r.l., grazie alla quale,  ci siamo occupati dello sviluppo di prototipi e sistemi di misura per lo spazio e per l’ambiente terrestre.

Abbiamo, così collaborato allo studio e calibrazione di alcuni sottosistemi dello strumento GIADA  (missione ESA-ROSETTA) e partecipato allo sviluppo di un prototipo per la missione ExoMars, il quale scopo avrebbe portato allo sviluppo di uno strumento per il monitoraggio delle polveri e del vapore acqueo sulla superficie di Marte.

Sono stato, inoltre, ideatore e cofondatore del progetto open source, openQCM, la cui finalità è stata quella di mettere a disposizione del mondo della ricerca un nuovo concetto di strumento scientifico,  completamente “aperto”, ovvero modificabile e liberamente adattabile alle proprie esigenze. In breve openQCM è diventato un importante riferimento a livello mondiale, permettendoci di distribuire i nostri strumenti Open Hardware (OSH) in oltre 50 paesi  e tra le più prestigiose università del mondo.

Questo lavoro è davvero entusiasmante poiché ci permette di essere costantemente in contatto con persone di ogni cultura ed ambito scientifico.

E a proposito di questo……mi raccomando….. non immaginate che le persone che operano nel mondo della ricerca siano il classico “stereotipo” di scienziato occhialuto, timido e introverso. La maggior parte di queste persone, infatti,  vive la propria vita investendo buona parte del tempo libero, occupandosi di tante attività che forse non potreste neanche immaginare: arrampicate, diving, lancio col paracadute, vela e surf…..

Molti sono talentuosi musicisti, altri sono dediti all’arte  ed altri ancora sono ottimi scrittori!

Insomma…la più variegata ed eterogenea rappresentazione del genere umano.

Perché, dunque,  ho deciso di dedicarmi anche a questo progetto? In realtà KosmoPhysis era un blog che aprii quasi 15 anni fa e all’epoca stava avendo un buon riscontro. Poi gli impegni lavorativi mi hanno costretto ad interrompere questo percorso.

In ogni caso, il fine rimane sempre lo stesso …per puro diletto. Non so quanti di voi mi seguiranno…in ogni modo potrò così tenere attiva ancora un pò di più la mia mente…e aggiornarmi costantemente su argomenti che in altro modo non avrei più il tempo di approfondire.

Il nome del Blog?

Beh! ho pensato di unire due parole dal greco: Kosmos che significa Universo….Mondo in senso esteso. L’altra parola, invece, Physis vuol dire Natura…..

E sono  gli argomenti che mi piacerebbe appunto trattare.
Il mio intento è quello di discutere dell’Universo in termini non strettamente nozionistici ma più intimamente connessi al pensiero sulla realtà delle cose e della vita. L’Universo ha avuto un’origine? Vi sono altre forme di vita al di fuori della nostra? E se si, come sperare di poterne trovare traccia o di poter comunicare in un linguaggio universale con esse! La vita come noi la conosciamo è frutto del caso, di una divinità oppure qualcosa ci sfugge ancora? Saremo in grado un giorno di comprendere la realtà del Mondo, in quanto creature senzienti? oppure siamo destinati a non poter abbracciare nella sua interezza il senso del tutto?
Queste e tante altre sono le questioni sulle quali mi soffermerò e intorno alle quali spero possiamo coinvolgerci vicendevolmente. Per ora vi ringrazio chiunque voi siate e ovunque vi troviate……..